Agenzie e guide turistiche Un «educational» per 40 alla scoperta del territorio

di L.RAN.
Un «clic» dell’educational
Un «clic» dell’educational
Un «clic» dell’educational
Un «clic» dell’educational

Sono arrivati in quaranta in tre momenti diversi, provenienti da Bergamo, Brescia, Milano, Monza, Verona e Novara: una consistente delegazione di operatori di agenzie di viaggio e guide turistiche abilitate che hanno visitato la valle per iniziativa di Dmo Valle Camonica, il consorzio che promuove il turismo su questo territorio. Gli educational organizzati da esperti del marchio «Valle Camonica - Valle dei Segni» hanno attraversato otto aree in cui è stato diviso il territorio, e le reazioni degli addetti ai lavori sono state positive: hanno potuto entrare in contatto con praticamente tutto ciò che questa parte di provincia offre, compresa la degustazione dei prodotti tipici proposti da aziende agricole, vitivinicole e ristoranti. «I miei clienti cercano qualcosa di diverso senza andare troppo lontano - ha commentato Elisa Colnaghi, rappresentante di un’agenzia turistica milanese -; luoghi in cui trovare chicche e dai quali poter portare qualcosa a casa; come un bel ricordo della Valcamonica. Per il suo patrimonio naturalistico questa valle si presta a questa necessità ed è accessibile in tutte le stagioni». Positivo anche il parere di Roberta Riva, operatrice di Cremona: «Ciò che più mi ha colpito della Valle Camonica è la possibilità di fare lunghi viaggi a ritroso nel tempo. I nostri clienti prediligono gita in giornata, in luoghi non lontani ma ricchi di percorsi differenti e la valle si presta a queste richieste».

Suggerimenti