La politica è come una lotteria: diventa leghista e vinci un viaggio

di Giuseppe Spatola
Un gazebo della Lega per la raccolta di nuove adesioni
Un gazebo della Lega per la raccolta di nuove adesioni
Un gazebo della Lega per la raccolta di nuove adesioni
Un gazebo della Lega per la raccolta di nuove adesioni

La Lega di Orzinuovi si affida a una lotteria, oltre che al brand di Matteo Salvini, per conquistare nuovi iscritti. La singolare iniziativa è stata lanciata nelle scorse ore sulla pagina Facebook ufficiale del movimento. Così oggi, dalle 9 alle 12, i militanti del Carroccio saranno in piazza Vittorio Emanuele per raccogliere nuove adesioni, forti anche di un curioso incentivo. TRA TUTTI I TESSERATI, infatti, a fine mese sarà estratta una vacanza di una settimana per quattro persone. «Vieni al gazebo, sostieni la Lega e affidati alla dea bendata per una vacanza gratis», si legge nel post. «A fine luglio verrà sorteggiato, tra tutti i sottoscrittori della tessera Lega di Orzinuovi, il vincitore di un voucher vacanze di una settimana per quattro persone, da spendere nell’anno in corso - hanno comunicato a Orzinuovi -. Vieni al gazebo, sostieni la Lega e affidati alla dea bendata per una vacanza gratis...». A spiegare l’iniziativa, che ha sollevato polemiche sui social e attacchi alla campagna mediatica, è stata il consigliere regionale del carroccio Federica Epis. «I militanti della Lega di Orzinuovi si stanno spendendo in ogni modo per incentivare il tesseramento per Salvini Premier - ha spiegato il consigliere regionale -, così hanno deciso di mettere a disposizione un premio, vinto tempo fa durante una manifestazione, da regalare a sorte tra coloro che verranno a fare la tessera. Non posso che essere orgogliosa di queste persone, che mettono a disposizione il proprio tempo e anche di più per il nostro Capitano». Non solo. «È come quando alle cene si fa la lotteria - ha ricordato Federica Epis -: ci hanno regalato un viaggio e noi lo mettiamo a sorteggio per chi fa la tessera Salvini Premier. Non mi riesce di capire perchè tanto clamore». Del resto il concorso di Orzinuovi ricalca quello lanciato nei mesi scorsi, prima delle Europee, dal ministro dell’Interno con la seconda edizione di «#VinciSalvini», che prometteva a chi interagiva maggiormente con le sue pagine social di prendere un caffè con il leader della Lega. «Più mi piace metti ai post sulla mia pagina Facebook, più veloce sei, più punti accumuli - ha annunciato a marzo il vicepremier -. Da quest'anno guadagni punti anche con i like su Instagram e con i ‘retweet' su Twitter. Cosa si vince? Soldi? Zero. Ogni giorno un post con la tua foto che diffonderemo ai 6 milioni di amici. Per i più fortunati una chiacchierata al telefono con me». Strategia che vince non cambia anche declinandola sul territorio con il viaggio che sostituisce il caffè con il capitano. E oggi a Orzinuovi il primo test per le iscrizioni al nuovo partito con l’incentivo dlela vacanza. • Giuseppe.spatola@bresciaoggi.it

Suggerimenti