Università

Sostegni allo studio
per gli studenti
in difficoltà

Aiuti agli studenti dall'Università di Brescia
Aiuti agli studenti dall'Università di Brescia
Aiuti agli studenti dall'Università di Brescia
Aiuti agli studenti dall'Università di Brescia

L’Università degli Studi di Brescia ha predisposto un bando per l'assegnazione di sostegni allo studio - per un importo complessivo pari a 15.000 euro, pari al 50% del Fondo di Solidarietà previsto per l'anno 2021 - destinati alle studentesse e agli studenti che, per motivi straordinari ed eccezionali, si trovino in difficoltà economiche, personali o familiari, tali da poter ostacolare o compromettere la regolare prosecuzione degli studi.

Per richiedere il sussidio, gli studenti dovranno risultare iscritti per l’anno accademico 2020/2021 a un corso di laurea triennale o magistrale, anche a ciclo unico e non essere titolari o idonei di borse di studio o altri sussidi per lo stesso anno accademico.  Nel caso di iscritti agli anni successivi al primo, gli studenti dovranno essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari degli anni accademici precedenti, non essere in possesso di altro titolo universitario di pari livello e aver conseguito entro il 10 agosto 2020 un numero definito di crediti formativi secondo le modalità indicate nel Bando. Tra i requisiti, anche il possesso di un reddito ISEE non superiore a euro 30.000,00. Saranno ammesse anche domande da parte di studenti privi di attestazione ISEE, a condizione che sia allegata ogni documentazione utile a comprovare la grave situazione di disagio economico.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata entro le ore 13 di domenica 28 febbraio via mail, utilizzando il proprio indirizzo di posta istituzionale, all’indirizzo ammcentr@cert.unibs.it. A partire dalle domande pervenute - dopo la valutazione da parte di una Commissione costituita dal Rettore, o da un suo delegato, da un rappresentante degli studenti membro del Consiglio di Amministrazione e dal Responsabile del Diritto allo Studio - sarà pubblicata una graduatoria anonima sul sito dell’Ateneo.

Il Bando è disponibile sul sito www.unibs.it. Per informazioni scrivere a diritto-studio@unibs.it

Suggerimenti