ANIMALI

Obbligo di ricetta
veterinaria
elettronica

Dai farmaci per animali da allevamento a quelli per i pet che ci tengono compagnia, diventa obbligatoria, da oggi, la ricetta veterinaria elettronica. «Siamo il primo Paese ad adottare in Europa questo sistema innovativo nel campo della sanità animale» e che rappresenta «un passo fondamentale nella strategia di lotta all’antibioticoresistenza», ha commentato il ministro della Salute Giulia Grillo. Ma le polemiche che hanno accompagnato la novità non sono del tutto alle spalle e i veterinari chiedono gradualità e niente sanzioni. 

Le disposizioni in materia di tracciabilità dei medicinali veterinari sono state introdotte dalla legge 167/2017 e, in via sperimentale, il progetto è già partito in quasi tutte le regioni. Tanto che dal 2018 ad aprile 2019 sono state emesse oltre 317.300 ricette veterinarie elettroniche (soprattutto al Nord, dove è presente il maggior numero di allevamenti), per un totale di quasi 3,7 milioni di farmaci. Si tratta, ha precisato il ministro, «di un tassello importantissimo nel processo di innovazione digitale che riguarda specificatamente la sanità animale ma ha evidenti ripercussioni anche sulla salute umana». Sarà infatti «garanzia per tutti, perchè ci dirà puntualmente il consumo dei farmaci negli allevamenti, in particolare degli antibiotici». La resistenza agli antibiotici rappresenta, infatti, «una sfida di salute pubblica e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. La novità permetterà inoltre di rendere più efficiente l’attività di monitoraggio sugli effetti dei medicinali, ridurre gli oneri burocratici e diminuire la spesa pubblica.

 

Per i cittadini non dovrebbero esserci problemi: possono ottenere il farmaco fornendo semplicemente il proprio codice fiscale e il Pin relativo alla ricetta in farmacia. «Siamo pronti a digitalizzare le ricette, ma il sistema lo è molto meno. Servirà almeno un anno di collaudo - spiega Marco Melosi, presidente Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) - non tutto funzionerà alla perfezione da un giorno all’altro».

Suggerimenti