IL PREMIO. Scadute le 24 ore in più concesse per le votazioni, alle 17 in punto verranno aggiornate le classifiche settimanali e saranno assegnati i bonus da 300 punti

Sesto traguardo di tappa:
è il giorno dei verdetti

Mattia Mauri: l'attaccante della Calvina è stato l'ultimo ad aggiudicarsi il bonus nel Pallone d'Oro
Mattia Mauri: l'attaccante della Calvina è stato l'ultimo ad aggiudicarsi il bonus nel Pallone d'Oro
Mattia Mauri: l'attaccante della Calvina è stato l'ultimo ad aggiudicarsi il bonus nel Pallone d'Oro
Mattia Mauri: l'attaccante della Calvina è stato l'ultimo ad aggiudicarsi il bonus nel Pallone d'Oro

Le 24 ore extra stanno per finire. I Palloni e la Perla sono pronti a tagliare il sesto traguardo di tappa e la redazione sportiva di Bresciaoggi si appresta ad assegnare un nuovo bonus da 300 punti, il premio per i lettori più virtuosi e i calciatori più votati nel corso della settimana. La chiusura delle votazioni è fissata per le 17 di questo pomeriggio. A partire da quell’ora verranno aggiornate le classifiche settimanali e generali e sarà finalmente svelata l’identità dei quattro nuovi primatisti. La schiera degli eleggibili si è ridotta da 275 a 255 nomi in virtù dei cinque bonus già assegnati nel corso delle prime settimane.

ORO. Fin qui il Pallone d’Oro ha visto l’affermazione di tre attaccanti e un centrocampista, segno che nelle categorie più «alte» a farla da padrone è ancora sua maestà il gol. Dopo Alessandro Triglia (Breno), Filippo Comotti (CazzagoBornato), Daniele Capelloni (Ghedi) e Nicola Dal Bosco (Lumezzane), si è imposto Mattia Mauri (Calvina), a detta degli ultimi diesse intervenuti nell’ultimo «lunedì con il direttore» catapultato da outsider a favorito proprio in virtù del bonus. A chi lascerà il suo posto l’attaccante della Calvina? La sfida è agguerrita e la domanda troverà risposta dopo le 17 di oggi.

ARGENTO. Ad attrarre i lettori-elettori appassionati di Promozione e Prima categoria sono stati soprattutto i centrocampisti. Con l’eccezione di Roberto Pietta, difensore del Montorfano Rovato scelto nella prima settimana, tutti gli altri bonus sono andati a mediani, ali e mezz’ali. L’ultimo in ordine di tempo è stato Alessio Piacentini, classe ’96 della Bagnolese con un passato illustre tra Darfo Boario e Orsa Iseo. Gli altri tre primatisti di tappa sono stati Nicola Rolfi (Unitas Coccaglio), Damiano Manzoni (Cellatica) e Matteo Dincao (Castenedolese). Chissà che questa volta non tocchi veramente a un attaccante o magari, perché no, sia finalmente la volta di un portiere.

BRONZO. La platea di Seconda e Terza, al contrario, palpita con le stesse logiche emotive dell’oro. Qui si sono imposti prevalentemente attaccanti. Nei primi quattro turni di voto si sono imposte altrettante punte: Daniele Bruni (Ponte Zanano), Luca Mazzelli (Saiano), Davide Nicolini (Collebeato) e Alessandro Betto (Oratorio Mompiano). Solo Andrea Landi (San Michele Travagliato) è riuscito a spezzare la scorsa settimana questo monopolio grazie alle migliaia di punti che sono arrivati in suo favore.

PERLA. Il femminile, come spesso accade, è un mondo a parte. Fin qui quello che ha colpito un po’ tutti è la varietà delle scelte dei lettori. Nonostante il premio sia stato monopolizzato nei primi quattro anni da giocatrici del Brescia (Girelli, Rosucci, Sabatino e Massussi), i lettori hanno votato fin qui con una varietà incredibile. Cinque bonus, cinque squadre diverse salite alla ribalta del premio. Si tratta di Claudia Brambilla (Lumezzane Vgz), Chiara Massussi (Brescia) e Alice Cirillo (Feralpisalò), Rossella Valesi (Cortefranca) e nella scorsa settimana Katia Lio, punto di forza dell’Atletico Dor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti