IL PREMIO

Palloni e Perla compatti verso la «fase 2»

Oggi è un giorno fondamentale. Le classifiche che corredano le pagine dedicate ai Palloni e alla Perla di Bresciaoggi sono le ultime prima del grande taglio finale. Si tratta dell’ultima occasione utile per confrontare distanze, posizionamenti e livelli di forza dei giocatori e delle giocatrici che si contendono lo scettro dei dilettanti. Da domani a giovedì, ultimo giorno utile per raccogliere le preziose schede voto, non ci saranno più riferimenti. Si procederà «al buio», con la sola forza dei propri sogni. È importante ricordare che restano solo cinque giorni per fare la scorta di tagliandini. E che riaperture e concessioni agli spostamenti capitano nel momento migliore. Da qui in poi non si può più sbagliare.

ORO. È stata la settimana dei grandi bomber. Chi ha piazzato l’allungo più convinto è stato Nicola Dal Bosco, centravanti del Lumezzane considerato tra i favoriti per la vittoria finale. I suoi 28mila punti sono una dichiarazione eloquente. Risponde a distanza Alessandro Triglia (12500), che deve difendere la leadership conquistata lo scorso anno. Non male per un giocatore che da anni è incanta le platee e ha ormai un buon numero di fedelissimi a sostenerlo. Ai piani alti della settimanale spiccano Andrea Franzoni, la sorpresa, e Mattia Mauri, che non ha bisogno di presentazioni. Spicca il parziale di Daniele Fregoni, anima e core della Bedizzolese, uno che potrebbe anche ambire a un ruolo di primo piano nelle votazioni di capitani e giurati. Merita una menzione pure Sergio Viotti, che con 2610 punti ha fatto irruzione nella top 12.

ARGENTO. Non ci sono stati scatti particolari ma tanti acuti ravvicinati. Se Damiano Manzoni rafforza la leadership con 4105 punti, Carmine Marrazzo e Francesco Contratti rispondono con due parziali importanti da 3000 punti ciascuno. Carminetor puntella la propria posizione in zona «rielezione»; per il giovane del Real Dor si tratta di un’occasione buona per rientrare tra i finalisti. Poche sorprese per il resto, se non il tentativo di Diego Polonioli di rafforzare la quota camuna nella «top 12» d’Argento. Al momento l’ultimo giocatore qualificato alla finale è Luca Pezzottini, bandiera della Nuova Valsabbia.

BRONZO. Al penultimo giro di pista ecco due colossi che sbucano dalle retrovie. È stata la settimana di Andrea Landi e Federico Appiani, due tra i più quotati per un posizionamento ai piani alti del Pallone di Bronzo. Il centrocampista del San Michele fa la voce grossa e vola al comando della generale soffiando il primato a Matteo Bocchio. Appiani irrompe di prepotenza nella «top 5» con un parziale che gli permette di salire al quarto posto in classifica.

PERLA. Sempre più entusiasmante la sfida tra le ragazze. Dopo due settimane consecutive in cui la più votata era stata la Perla uscente Chiara Massussi, ecco un guizzo di Claudia Brambilla, promossa in testa ad entrambe le classifiche con un parziale di 55mila punti. Basteranno i 9mila punti di vantaggio accumulati a farle conservare il primato nella generale da qui alla fine delle votazioni? Chi vivrà vedrà. Dopo la scadenza di giovedì, ultimo giorno per raccogliere i tagliandini, ci sarà ancora tempo per consegnare fino alle 13 di lunedì 25. I nomi dei finalisti saranno svelati sul giornale di martedì 26. Poi si passerà alla fase due. Palla ai capitani. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti