Fieracavalli, edizione numero 121

Il mondo del cavallo in 12 padiglioni. Eccoli nel dettaglio

Doma vaquera a Fieracavalli
Doma vaquera a Fieracavalli
Doma vaquera a Fieracavalli
Doma vaquera a Fieracavalli

A Fieracavalli il mondo equestre raccontato in 12 padiglioni.

 

PADIGLIONE 1 - TURISMO EQUESTRE E VILLAGGIO DEL BAMBINO. Il padiglione 1 si conferma lo spazio dedicato alle famiglie. Mentre i più piccoli si divertono con attività ludiche, laboratori didattici, spettacoli ed esibizioni all’interno dell’area bimbi, i genitori appassionati di vacanze in sella possono trovare le migliori proposte ippoturistiche nazionali e internazionali. Oltre a scoprire gli itinerari più suggestivi in vista della prossima vacanza slow, i visitatori possono partecipare ad incontri, dibattiti e momenti di formazione organizzati in collaborazione con Earth Academy e Ciset – Cà Foscari Università di Venezia. Tutto questo grazie alla grande novità di questa edizione, l’Area Forum Agsm “Il viaggio che cambia – percorsi di turismo sostenibile”: uno spazio di 216 metri quadrati, realizzato grazie al progetto di economia carceraria Reverse IN, dedicato ad un turismo a misura d'uomo e “consapevole”, un fenomeno sempre più importante in termini numerici ed economici.

 

PADIGLIONE 2 - CAVALLO ARABO. Il cavallo arabo, la razza più antica al mondo, torna ad affascinare il pubblico del padiglione 2 con la sua eleganza, agilità e versatilità. Veronafiere, per l’edizione di quest’anno, ha deciso di affidare la segreteria degli show allo staff di Arabian Horse Magazine, affiliato Ecaho ed Anica. Il progetto Arabian Dream 2019 prevede una serie di appuntamenti: lo show di categoria C-internazionale, il campionato dedicato ai soli cavalli di razza pura egiziana, il Grand premio Verona city futurity, l'Aljassimya amateur challenge, la tappa finale dell’Italian show tour 2019 dove gareggiano solo i cavalli nati ed allevati in Italia e di proprietà di allevatori italiani, una bellissima presentazione di stalloni insieme ad iniziative di vendita di cavalli ed una breeding clinic.

 

PADIGLIONE 3 - CAVALLO DA SELLA ITALIANO. In collaborazione con Mipaaf - ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Al padiglione 3 le finali delle categorie “Salto in libertà”, “Obbedienza e andature” e “Circuito morfoattitudinale” sono solo alcune delle iniziative promosse dal ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali per il miglioramento qualitativo e quantitativo del Cavallo da sella italiano, una razza che rappresenta un'eccellenza a livello europeo.

 

PADIGLIONE 4 - AREA ESPOSITIVA. I più prestigiosi costruttori di scuderie al mondo e i più importanti marchi nazionali ed internazionali di articoli per l’equitazione e di veterinaria, attrezzature tecniche, alimenti per cavalli e complementi country per maneggi si ritrovano al padiglione 4 per presentare, durante i quattro giorni della manifestazione, le ultime novità a professionisti e addetti ai lavori. Al padiglione 4 anche lo spazio multimediale Casa Athesis, con ospiti in diretta sul sito larena.it, TeleArena e RadioVerona.

 

PADIGLIONE 5 - ARENA FISE CONCORSI IPPICI. All’interno dell’Arena Fise – Federazione italiana sport equestri - gareggiano le giovani promesse dell’equitazione nazionale. I nuovi talenti del salto ostacoli sono impegnati nel Trofeo pony, nella Coppa dei campioni pony fino alla finale del Progetto sport e al Master 6*.

 

PADIGLIONE 6 - AREA COMMERCIALE. Cresce di edizione in edizione la richiesta di aziende specializzate per esporre nell’area commerciale del padiglione 6 che, con i suoi 12mila metri quadrati, rappresenta una forte attrattiva per i più importanti marchi di abbigliamento, accessori e attrezzature per l’equitazione. Lo spazio espositivo, sempre più internazionale, ospita ogni anno oltre duecento stand che offrono tutto quello che serve per andare a cavallo: stivali, cap e selle, ma anche vestiti casual per le giornate in campagna.

 

PADIGLIONE 7 - AREA ESPOSITIVA e CAMPO PROVA LONGINES FEI JUMPING WORLD CUP. Oltre alle proposte più esclusive e alle attrezzature all’avanguardia dei marchi leader del settore, i visitatori del padiglione 7 possono assistere al riscaldamento pre-gara dei campioni del salto ostacoli impegnati nell’attesissima unica tappa italiana della Coppa del mondo.

 

PADIGLIONE 8 - PALA VOLKSWAGEN JUMPING VERONA - LONGINES FEI JUMPING WORLD CUP e MOSTRA ART&CAVALLO. Il padiglione 8 ospita le competizioni indoor di Jumping Verona – contenitore sportivo per eccellenza delle quattro giornate veronesi – che culminano con l’appuntamento più atteso del calendario sportivo, la Longines FEI Jumping World Cup: unica tappa italiana della Coppa del mondo di salto ostacoli. Inoltre, sempre sul prestigioso campo di gara calcato dal gotha del salto ostacoli internazionale, 121 binomi si confrontano nelle categorie Bronze, Silver e Gold per il 121x121 Gran premio Fieracavalli-Volkswagen, la competizione di salto ostacoli nata nel 2018 per celebrare le 120 edizioni della manifestazione. Oltre ad assistere alle competizioni sul filo dei secondi, c’è un altro ottimo motivo per visitare il padiglione 8: la mostra Art&Cavallo. Un’iniziativa speciale a cura dell’architetto Federica Crestani che rinnova il legame tra Fieracavalli e l’arte dove artisti di varie nazionalità celebrano attraverso la pittura, la scultura e la fotografia il cavallo come opera d’arte della natura. Alla sera il padiglione 9 ospita il Gala d'Oro.

 

PADIGLIONE 9 - CAVALLO IBERICO, CAVALLO CRIOLLO, CAVALLO FRISONE & HORSE FRIENDLY ARENA. Nei quattro giorni di manifestazione più di cento esemplari di cavalli iberici sono tra i protagonisti del padiglione 9. In collaborazione con Uaipre-Unificazione associazioni italiane pura raza española, torna il concorso di Morfologia del cavallo Pre, qualificante per il Sicab, che sarà seguito da dimostrazioni di Working equitation, Doma classica, Doma vaquera e da diverse ore di spettacoli equestri. Grande novità per i cavalli criolli dell'Anacc-Associazione nazionale allevatori cavallo criollo - che, oltre all’VIII° Concorso morfologico europeo della razza criolla, quest’anno hanno la possibilità di partecipare alla 1ᵃ rappresentazione del Freno de Europa basato sulle regole del Freno de oro: la competizione agonistica più importante in sudamerica della razza criolla. Ultimi, ma non meno importanti, i frisoni, in mostra grazie alla collaborazione della Friesian horse Italia. Ma il padiglione 9 merita una visita anche per l’inedito progetto Horse Friendly Arena, uno spazio dedicato al confronto per gli “horse tellers” dove sei scuole, specializzate nello studio del comportamento dei cavalli e nel loro addestramento, espongono i propri metodi di interpretazione del linguaggio del cavallo, insegnando tecniche, raccontando storie ed aneddoti.

 

PADIGLIONE 10 - BIODIVERSITÀ DELLE RAZZE ITALIANE. Al padiglione 10 trova il suo palcoscenico il Paese con più biodiversità al mondo, l'Italia. Qui, grazie all'Aia (Associazione italiana allevatori), si possono scoprire le caratteristiche morfologiche e attitudinali di oltre 300 esemplari appartenenti alle 7 razze del Libro genealogico e ad alcune tra le 25 razze equine ed asinine del Registro anagrafico. I due ring del padiglione, con un palinsesto ricchissimo, vedranno susseguirsi il tradizionale Carosello italiano, la Passerella delle razze, la 81a Mostra nazionale e il 23o Raduno nazionale stalloni L.G. haflinger, mentre per i Caitpr sono previste la Vetrina nazionale della biodiversità, il Caitpr show, il Concorso futurity, il Best in show nazionale femmine e il Concorso del maschi di 30 mesi. Nel padiglione è presente anche il Progetto Equinbio, nato dalla collaborazione delle Associazioni nazionale allevatori razze equine, Anacrhai, Anam E Anacaitpr che insieme hanno presentato una iniziativa per la tutela ed il miglioramento della biodiversità delle razze autoctone equine ed asinine italiane, nell’ambito dei Piani di sviluppo rurale nazionali.

 

PADIGLIONI 11 e 12 - WESTERNSHOW. La proposta dedicata alle discipline dell’equitazione americana diventa sempre più ampia e spettacolare. Regina delle discipline a stelle e strisce, il reining torna al padiglione 12 con Elementa masters 2021 “Premiere”, l’anteprima del più importante pool di gare dedicate ai reiners, tra quelle qualificanti per le Nrha world standings, improntato sul welfare animale. Un evento che vede protagonisti classi Open e non Pro, per ogni livello di cavaliere, senza mai dimenticare lo standard organizzativo, caro allo staff di Elementa, che cura il comfort di cavalli e cavalieri, come mai fatto prima d’ora. Il padiglione 11 fa invece da cornice al Campionato di barrel racing, a cura di Nbha, in cui si sfidano i migliori binomi di disciplina.

 

AREE ESTERNE:

VOLKSWAGEN AREA FAMILY - AREA A. Nel ring dell’Area A si alternano per tutta la giornata attività rivolte a tutta la famiglia, tra caroselli, esibizioni di volteggio e iniziative speciali come un Cavallo per amico, uno spettacolo di intrattenimento dedicato a tutti i bambini delle scuole elementari del Comune e della Provincia di Verona e che annovera come main partner Cattolica Assicurazioni e Banco BPM.

 

AREA B. Un’area dedicata a stand commerciali e all'arte di ferrare i cavalli che torna protagonista a Fieracavalli grazie al concorso internazionale mascalcia organizzato da Unom e dedicato alla professione del maniscalco che racchiude la tradizione e la passione senza tempo per il mondo equestre.

 

AREA C & D. Un ampio percorso gastronomico aperto con orario continuato fino alle 23 per tutti coloro che vogliono vivere le Notti di Fieracavalli alla scoperta delle tradizioni culinarie regionali. Nel Villaggio delle tradizioni è infatti possibile cenare fianco a fianco di butteri della Maremma e allevatori trentini ascoltando affascinanti aneddoti.

 

DA NON PERDERE:

GALA D’ORO «DREAMS». Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 novembre alle 21 a Fieracavalli è di scena Gala d'Oro «Dreams», lo show diretto da Antonio Giarola dove caroselli, dressage e lavori in libertà si uniscono a musica, danza e teatro equestre. A rendere speciale questo appuntamento serale tanti ospiti come Alex Giona, di ritorno da una tournée internazionale, con i suoi cavalli in libertà e Santi Serra Camps. Inoltre, per la prima volta a Verona, il trio comico The Horseman e come solista Alizée Froment con un nuovo quadro intitolato Angelus. Atmosfere magiche e musiche coinvolgenti,sono protagoniste invece grazie a due interventi di teatro equestre con danza, curati da Cavallo & Company ed alcuni allievi dell’Accademia Gala d’Oro diretta da Dario Milanese. Tra gli altri protagonisti vanno poi ricordati Giuseppe Cimarosa, Valentina Giusti, Filippo Olivieri e Loretta Minollini, in veste di attori equestri; Clizia Moffa con un carosello di otto mujeres in “doma vaquera”, il Gruppo equestre il Salice, senza dimenticare la tradizione italiana delle carrozze con il Gruppo italiano attacchi e dei butteri con l’Associazione cavalieri e allevatori del cavallo tolfetano di Cottanello. Va infine segnalata la presenza “live” del violinista Danilo Artale.

 

NOTTI DI FIERACAVALLI. Da giovedì 7 a sabato 9, grazie alle Notti di Fieracavalli è possibile visitare il quartiere fieristico dalle 19.30 alle 23 acquistando un biglietto serale a prezzo ridotto. Tre serate dove trasformarsi in cowboys e cowgirls e scatenarsi a ritmo di musica country al Saloon di Fieracavalli che quest'anno di trova in area esterna D, dove poter gustare anche un'ottima birra e i piatti tipici degli stand enogastronomici.