I soccorritori di domani
si fanno le ossa coi grandi

Istruttori e allievi del campo scuola di Lumezzane
Istruttori e allievi del campo scuola di Lumezzane (BATCH)
26.08.2017

Ultima giornata di attività, quella di ieri, per il campo scuola organizzato dalla Protezione civile di Lumezzane e arrivato alla terza edizione. Il Dipartimento nazionale punta molta su esperienze come questa; non solo per far conoscere il lavoro dei volontari, ma anche per reclutare nuovi giovani e garantire il ricambio generazionale.

Così il gruppo Volontari della protezione civile di Lumezzane ha nuovamente accolto il suggerimento, e lunedì ha iniziato a montare le tende dell’accampamento insieme a una ventina di ragazzi. Poi è iniziato un programma che ha occupato tutta la settimana a cavallo tra teoria e pratica mettendo sempre al primo posto la sicurezza degli ospiti.

Le mansioni degli allievi? Allestire e smontare il campo base e le tende, imparare le regole per spegnere un incendio e gestire il rischio idrogeologico. È stato anche mostrato come costruire un fontanazzo con i sacchi di sabbia e come montare le pompe per togliere l’acqua. Ieri, appunto, il gran finale con la consegna dei diplomi alla presenza delle famiglie. M.BEN.

Condividi la notizia