La «Casa Contadina» accelera
manca soltanto un’opera d’arte

La «Casa Contadina» di Invico risale al Seicento
La «Casa Contadina» di Invico risale al Seicento
La «Casa Contadina» di Invico risale al Seicento
La «Casa Contadina» di Invico risale al Seicento

Un’opera artistica, premiata con 5.000 euro, da collocare nel piccolo spazio a fianco della provinciale sul fronte strada della «Casa Contadina», all’uscita di Invico verso Lodrino che sia simbolo e messaggio della sua mission: sito di memoria storica, divulgazione e propaganda della filiera agroalimentare del formaggio tra vita rurale e virtuale.

È la nuova proposta all’interno del progetto «AgriCultura in Valle» promosso da una rete che vede coinvolti il Comune di Lodrino come capofila, la Comunità montana di Valle Trompia con Ecomuseo, Sistema museale e area ambiente e agricoltura e, tra gli altri partner, l’Associazione Museo etnografico di Lodrino e il Consorzio nostrano Valtrompia Dop.

Alla «Casa Contadina», immobile risalente al Seicento, acquisito dal Comune negli anni ’80, con pazienza e tenacia Comune e associazioni, stanno lavorando a lotti successivi da 10 anni. Ora dopo i tre appalti specifici del mese scorso (opere murarie e allestimenti multimediali) si sta lavorando al terzo step finanziato con 90mila euro dalla Regione e 50mila euro dal Comune di Lodrino e Comunità Montana.

Ed ora, in vista del traguardo, l’originale bando di concorso pubblico, con fondo di 5.000 euro al quale è possibile partecipare in forma singola o in gruppo, volto alla realizzazione di un’opera artistica visibile dalla strada per valorizzare l’area esterna.

I concorrenti dovranno presentare gli elaborati entro le ore 12 del prossimo 30 giugno in Comunità montana: un bozzetto idoneo precisandone scala e dimensioni per l’esame da parte della commissione giudicatrice; una tavola grafica e rendering della collocazione dell’opera nel contesto, la piazzetta esterna, una curata ed esauriente relazione con indicati modi e materiali della realizzazione che è a carico del proponente dopo la eventuale aggiudicazione. La collocazione definitiva dell’opera è prevista per fine agosto. Tutto le informazioni consultabili sul sito www.cm.valletrompia.it e al numero di telefono 0308337493 (Ivana Rizzini).E.BER.

Suggerimenti