Ex Cembre, fari puntati
sul recupero ambientale

La Pro Loco di Collebeato, in collaborazione con l’associazione Botanica Bresciana e con il patrocinio del Comune, organizza per oggi a Palazzo Martinengo, nella sala del camino, un incontro a ingresso libero con inizio alle ore 20.45 sul tema «La cava della Cembre: storia e flora prima e dopo il cementificio».

Nel corso della serata saranno proposti cenni storici sulla fabbrica, ai quali seguirà un’interessante e articolata relazione, curata dagli esperti Giuseppe Roncali e Beppe Finazzi dell’associazione Botanica Bresciana, sulla flora nell’ex cava che, con la chiusura del cementificio, ha visto il ritorno e la nascita di numerose varietà e specie di erbe e piante. L’iniziativa vuole tener viva la memoria e puntare un faro su una delle zone maggiormente riqualificate del paese.

A pochi passi dalla cava, infatti, oltre a sorgere il nuovo centro civico, è stato realizzato un percorso pedonale per valorizzare la flora e la fauna del territorio. A breve, sempre in quel lotto, sarà ristrutturato l’immobile abbandonato che accoglierà una cooperativa che si occupa di persone disabili.M.BEN.

Suggerimenti