Provaglio Valsabbia:
il neo sindaco indossa
la fascia tricolore

L’insediamento del neo sindaco Massimo Mattei
L’insediamento del neo sindaco Massimo Mattei
L’insediamento del neo sindaco Massimo Mattei
L’insediamento del neo sindaco Massimo Mattei

Provaglio Valsabbia ha insediato il consiglio comunale dopo le elezioni amministrative di domenica 11 giugno. La prima seduta convocata dal neo-sindaco Massimo Mattei ha registrato subito un record: mai così tanta gente seduta nei posti destinati al pubblico.

A Provaglio non si erano mai viste così tante persone ad assistere al consiglio comunale; segnale, confida qualcuno, di una riscoperta partecipazione alla vita amministrativa. Martedì all’ordine del giorno c’erano il giuramento del sindaco, la presentazione della giunta con vicesindaco Ermanno Marchesi ed assessore al Bilancio Laura Baruzzi, ma anche una convenzione con la Comunità montana per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, in partenza dal 1° gennaio 2018 ed un eventuale accordo con i Comuni di Barghe e Sabbio per la gestione della nuova isola ecologica sabbiense.

Si è poi risistemata in sala consigliare la scultura in legno di Massimo Pasini, scultore locale, che rappresentava i luoghi simbolo del paese ed era stata tolta qualche anno fa dalla precedente amministrazione. Un primo, piccolo segno di cambiamento.

UN DEBUTTO, quello di Mattei e degli altri eletti per la lista «Una nuova Idea» votata alle elezioni del l’11 giugno, dal piglio deciso e assai veloce, durato una mezzora circa. E se la sala era gremita di spettatori, pochi invece i posti occupati in consiglio comunale dalla maggioranza, dove sono stati eletti tutti e 7 i componenti della lista, e addirittura zero quelli seduti nei banchi della minoranza, che a Provaglio non c’è in quanto nessuna lista si è presentata oltre a quella a sostegno di Mattei.

Una mezz’ora quindi senza contradditorio che sarà seguita ora dall’assegnazione delle deleghe ai vari consiglieri, mentre il sindaco ha presentato le linee programmatiche che ricalcano il programma elettorale col quale si è presentato agli elettori, basato sui principi che lo guideranno, cioè partecipazione, onestà e trasparenza. L’auspicio finale del sindaco è che nelle prossime sedute ci sia la stessa partecipazione di martedì.M.PAS.

Suggerimenti