Asilo nido, nuove opportunità per le mamme

L’asilo nido comunale
L’asilo nido comunale
L’asilo nido comunale
L’asilo nido comunale

L’asilo nido di Villanuova, che accoglie 24 bambini e da otto anni è gestito in base alla convenzione stipulata tra il Comune e la cooperativa sociale Area, cambia e rinnova l’offerta. «Si tratterà - spiega il sindaco Michele Zanardi - di concedere ogni giorno, dal lunedì al venerdì, un’ora gratuita di apertura dalle 16.30 alle 17.30, per un totale di 10 ore giornaliere, e di introdurre l’apertura mattutina al sabato. Un servizio che in una comunità come la nostra, dove sono numerosi i pendolari, è necessario e importante. Se i costi dell’asilo nido sono pesanti, si tratta però di un supporto non di poco conto per le famiglie. Logico quindi implementarlo».

Il tutto sulla base di un progetto più vasto che, per un costo complessivo di 98.000 euro, la cooperativa Area ha messo in campo assieme alla Comunità Montana di Vallesabbia, alla cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e alla Fondazione Angelo Passerini.

Il nome del progetto è «Vallesabbia in rete». «E l’obiettivo generale - spiega Nicola Maccioni di Area - è quello di promuovere servizi di conciliazione tra la famiglia e il lavoro per le mamme: estensione dell’orario di apertura dei nidi e dei doposcuola, attivazione del doposcuola itinerante e dei servizi di conciliazione a chiamata per chi ha da zero a 14 anni, oltre a una campagna di sensibilizzazione». Il progetto prevede anche di ampliare l’orario delle due ludoteche già presenti e l’apertura di ludoteche erranti tra Barghe, Idro e Pertica Alta e tra Casto e Vobarno. «È previsto anche un servizio di conciliazione a chiamata dedicato alle famiglie con figli da zero a 6 anni, con a disposizione un’educatrice qualificata». E l’operazione asilo nido di Villanuova sul Clisi attesta il via alla concretizzazione del progetto.M.PAS.

Suggerimenti