Addio a Barbiani
un amministratore
di valore e valori

Andrea Barbiani aveva 87 anni
Andrea Barbiani aveva 87 anni
Andrea Barbiani aveva 87 anni
Andrea Barbiani aveva 87 anni

Il Consiglio comunale di Vobarno ha ricordato con un minuto di silenzio Andrea Barbiani, scomparso nei giorni a 87 anni dopo una vita in cui l’impegno amministrativo è stato la stella polare: sindaco, primo presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia e persona di grande cultura. A chiedere il silenzio in ricordo di Barbiani è stato in consiglio comunale l’attuale primo cittadino Giuseppe Lancini, che ha voluto onorare l’ex amministratore.

Un consiglio comunale che tra l’altro vede da molti lustri partecipe Paolo Barbiani, figlio di Andrea, a lungo assessore e candidato sindaco alle scorse elezioni: «Il paese, scosso dalla notizia - ha commentato Lancini - non può che ricordarne le doti umane, una persona cordiale e disponibile, pronta al confronto ma determinata nel difendere ciò in cui credeva. Una passione che col dialogo gli ha fatto spesso raggiungere gli obiettivi, sempre in favore delle comunità vobarnese e valsabbina, che ha sempre servito nei suoi 2 mandati da sindaco di Vobarno (1975-80 e 1990-95), in quelli da presidente della Comunità Montana di Vallesabbia ed in quello in giunta provinciale».

«Quando ci mettiamo la fascia tricolore - ha commentato ancora il sindaco Lancini - non lo facciamo per andare a comandare ma per cercare di dare il meglio di noi e metterci al servizio della comunità. Questo Andrea lo ha fatto. Profondamente commosso, e con me l’intera amministrazione comunale - ha concluso il sindaco - ci uniamo al dolore dei familiari di Andrea».M.P.

Suggerimenti