Tra mercatini e spettacoli
è un Natale tutto da vivere

di Claudia Venturelli

Il Natale a Darfo durerà più di un mese, da sabato fino al 13 gennaio. Mentre la città si veste a festa, con le luminarie che poco alla volta si accendono in tutte le frazioni, è stato presentato il fitto calendario di eventi che incorniceranno il 25 e il 26 e che si chiamerà «Note di Natale».

«Sono tante manifestazioni distribuite in tutte le frazioni - ha spiegato il sindaco Ezio Mondini - grazie alle tantissime persone che hanno messo a disposizione un po' del loro tempo libero e della loro creatività per animare la città e creare il clima natalizio».

A PARTIRE da quelle musicali come i «Concerti dell'Avvento». «Siamo arrivati a undici appuntamenti - ha illustrato Giacomo Franzoni, assessore alla cultura della città - Lo scopo è valorizzare le realtà locali, da quelle legate al conservatorio, alla banda cittadina, all'accademia Vivaldi che aprirà le danze sabato, alle corali. Undici appuntamenti che si chiuderanno a gennaio con il tradizionale concerto augurale della fanfara di Vallecamonica». Natale però farà rima anche con i mercatini, proposti a Darfo il 2 e 3 dicembre e a Gorzone dal 7 al 10, in occasione di Sant'Ambrogio, senza dimenticare gli immancabili presepi.

«Saranno allestiti al Conventone per aggiungere qualcosa di nuovo - ha proseguito l’assessore Franzoni - Uno a firma di pensionati e anziani, l'altro nato dalla collaborazione tra cooperativa Azzurra e Cai». Si aggiungono a quelli tradizionali ospitati nelle parrocchie e a quelli che faranno parte delle scenografia degli eventi contenuti in «Note di Natale».

Il calendario infatti non si esaurisce qui e in ogni sua pagina sottolinea il legame tra l'amministrazione e le tante realtà del territorio, per una città viva e protagonista: «È in momenti come questi che ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo ad avere tante realtà vicine e attive -ha chiuso Mondini - e cogliamo l'occasione per ringraziarle tutte, per il prezioso lavoro e la disponibilità».

Suggerimenti