Promozione turistica Un passo concreto verso il gestore unico

di L.RAN.

L’idea era ed è quella di creare una politica promozionale unica o quasi, e si sta concretizzando. Perchè la Comunità montana ha appena comunicato il nome del vincitore del bando per «l’acquisizione di servizi per l’avvio e lo sviluppo del Consorzio per la promo-commercializzazione turistica della Valcamonica la Valle dei Segni». IL PROGETTO scelto è quello del «Consorzio Dmo di Valle Camonica»: una aggregazione tra Adamello ski Pontedilegno-Tonale, consorzio turistico Thermae & Ski Valle Camonica e Società funivia Boario Borno, realtà che a loro volta raccolgono il sostegno di oltre centro operatori turistici che svolgono la loro attività turistica, termale, di ristorazione, commerciale e di gestione degli impianti di risalita nel territorio. Non è e non deve essere l’ennesimo «carrozzone», dicono in Comunità montana, ma appunto uno strumento per costruire davvero una promozione turistica dell’intero comprensorio camuno. Nel ruolo di presidente di Dmo di Valle Camonica è stato eletto Alberto Ficarra (di Thermae & Ski), affiancato dal vice Michele Bertolini di Adamello Ski Pontedilegno-Tonale. E adesso? Il progetto risultato vincitore si inserirà nelle linee strategiche di Explora (la Dmo della Regione), offrendo alla valle una visibilità concreta nell’ambito del piano lombardo e la possibilità di partecipare più facilmente ai bandi aperti da Milano. I settori in cui il nuovo organismo si muoverà? L’arte e la cultura, il benessere, il cicloturismo, la natura, i trekking e la gastronomia. C’è già stata una «vernice»: il presidente della Comunità Oliviero Valzelli, quello di Thermae & Ski Osvaldo Benedetti e il consigliere della Boario-Borno Giovani Masu hanno presentato obiettivi che, spaziando in 6 macro aree, prevedono la partecipazione a seminari e fiere in Italia e all’estero, il consolidamento del marchio camuno e il miglioramento di comunicazione e marketing. •

Suggerimenti