Angolo-Vareno, le quote rosa
si fanno largo nella corsa d’oro

di Giuliano Ganassi
Una immagine di repertorio della Angolo-Vareno
Una immagine di repertorio della Angolo-Vareno
Una immagine di repertorio della Angolo-Vareno
Una immagine di repertorio della Angolo-Vareno

Sarà un raddoppio dorato all’insegna, finalmente, delle pari opportunità a caratterizzare quest’oggi il Trofeo della montagna organizzato dall’Unione sportiva oratorio Angolo Terme. Per l’edizione numero 43 della «Angolo-Vareno», gli organizzatori hanno deciso di premiare anche l’eventuale record femminile con un lingottino d’oro del peso di cinque grammi.

Da diversi anni il riconoscimento era esclusiva del record maschile, grazie alla generosità di un appassionato che ogni anno aggiungeva e aggiunge cinque grammi al montepremi azzerato, nel 2015, da Bernard Dematteis, attuale detentore del record. Nell’appuntamento podistico di Ferragosto saranno quindi 10 i grammi di metallo pregiato in palio per il primatista maschile e cinque per l’atleta in grado di correre sotto il tempo fissato lo scorso anno da Valentina Belotti.

La classica della corsa in montagna in sette chilometri porterà i partecipanti, seguendo la vecchia mulattiera, dal centro termale ai 1.370 metri di quota del colle Vareno. Con questa manifestazione gli organizzatori ricordano Luigi Castelletti, uno dei principali animatori e figura storica dell’appuntamento podistico ferragostano, e il figlio Angelo. È a loro che è intitolato il prestigioso trofeo assegnato alla società prima classificata nella speciale graduatoria a punti.

IL PROGRAMMA della prova, da sempre segnata dalla partecipazione di alcuni tra i migliori specialisti bresciani e bergamaschi e da un buon numero di camminatori, prevede la partenza alle 9 dalla piazza del municipio di Angolo. Oltre a numerosi premi individuali, a tutti gli iscritti sarà consegnata, come premio di partecipazione, una maglia tecnica a maniche lunghe personalizzata con il logo della manifestazione. La conclusione con le premiazioni alle 11.15 davanti al bar Vareno, dove sarà piazzato lo striscione d’arrivo.

Atleti e accompagnatori potranno anche pranzare nello stand allestito al colle Vareno dagli alpini del paese, e gli organizzatori hanno anche predisposto il trasporto gratuito in pullman per la località montana: la prenotazione è obbligatoria fino all’esaurimento dei quaranta posti disponibili telefonando ai numeri 338 6777406 e 346 7448337.

Il Trofeo della montagna Angolo-Vareno è valido anche come seconda prova del «Poker della montagna», il circuito di camminate promosso in agosto dalla Pro loco e dal Comune.

Suggerimenti