L’albero genealogico con un «clic»

Si chiama Ghenos il software di «gestione dei fedeli», che a Passirano in Parrocchia è già stato collaudato e apprezzato da molte persone.

Lo strumento è ideale per l’archiviazione e la consultazione dell’immenso patrimonio documentale accumulato nel tempo dai parroci, ma non solo: si potranno addirittura ricostruire, dai dati su battesimi e matrimoni, gli alberi genealogici delle famiglie del paese, risalendo a generazioni e generazioni.

«Con Ghenos messo a punto da Pietro Patuzzi, capace appassionato d’informatica – spiega Angelo Paderni uno dei volontari che in questi mesi si è rimboccato le maniche inserendo migliaia di dati - si gestisce l’ordinaria stesura dei certificati dei Sacramenti. Storici e ricercatori possono accedere con facilità alla ricerca senza dover consultare i cartacei preservandoli dall’usura, con il vantaggio di poter avere automaticamente, naturalmente dopo aver ottenuto il permesso dalla parrocchia nel rispetto della privacy, anche l’albero genealogico di qualsiasi fedele inserito nell’archivio».

Il pacchetto di software composto da quattro app: una per l’inserimento dei registri, una per la gestione dei Sacramenti dei fedeli, una per la consultazione dei dati e una quarta che raggruppa i molteplici archivi.

Una genialata vera propria che a breve potrebbe essere «esportata» anche fuori da Passirano coinvolgendo anche altre parrocchie, in modo, in un futuro, da mettere in rete buona parte dei registri parrocchiali della Franciacorta. Una manna per i ricercatori di storia locale, ma anche per i semplici cittadini, interessati a conoscere e ricostruire radici e legami dei propri antenati. F.SCO.

Suggerimenti