Aiuto ai terremotati
La Protezione civile
consegna una casetta

di Giancarlo Chiari

Partiranno domani i Volontari del gruppo di Protezione Civile di Palazzolo per montare a Gualdo sulla piattaforma già allestita la casetta prefabbricata in legno di sei metri per sei, donata dall’Associazione volontari per Palazzolo e dalla ditta Lanfranchi.

La casetta prefabbricato, montata e collaudato nell’area della Protezione civile palazzolese, è stata smontata in questi giorni e caricata sul camion messo a disposizione dal Comitato Croce Rossa di Palazzolo, per trasportarla a Gualdo.

«Gualdo - ha spiegato il sindaco Gabriele Zanni, volontario della Cri - è stato adottato come 206mo Comune della provincia di Brescia, per effetto di una delibera del Consiglio di presidenza dell’Associazione comuni bresciani. La consegna e l’installazione di questa casetta è solo una delle iniziative con cui intendiamo manifestare, come bresciani e palazzolesi, la nostra vicinanza concreta e umana alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma l’anno scorso e alle loro istituzioni».

I VOLONTARI partiranno domani come il camion delle Cri per raggiungere Gualdo. Nel paese marchigiano, scaricheranno la casetta e la rimonteranno sullo spiazzo in cemento realizzato nel paese. Il gruppo, che affronta un viaggio di oltre 550 chilometri, avrà a disposizione il pomeriggio e la mattina successiva per rimontarla. La cerimonia di consegna è fissata alle 12 di domenica davanti alla casetta 19; con i volontari palazzolesi ci sarà il sindaco Zanni, che con la direttrice dell’Associazione Comuni Bresciani Veronica Zampedrini la consegneranno al sindaco di Gualdo Giovanni Zavaglini, ai suoi concittadini e alla famiglia che vi entrerà.G.C.C.

Suggerimenti