Don Sbaraini al «debutto»
Prima messa in San Nicolò

Don Massimo Sbaraini, 32 anni
Don Massimo Sbaraini, 32 anni
Don Massimo Sbaraini, 32 anni
Don Massimo Sbaraini, 32 anni

Grande festa, oggi a Gardone Riviera, per Massimo Sbaraini: 32 anni, appena ordinato sacerdote a Verona, celebrerà la sua prima messa nel paese in cui è cresciuto.

Alle 10 verrà accolto in municipio dal sindaco Andrea Cipani e dalle autorità. Quindi il corteo verso la parrocchiale di San Nicolò, per la cerimonia religiosa con le musiche del «Quartetto del lago». Alle 19.30 si terrà un rinfresco per tutta la comunità a Villa Alba, dove, alle 20.45, la compagnia teatrale locale (regia di Elisa Zane) porterà in scena lo spettacolo «Preferisce il paradiso», sulla vita di San Filippo Neri, fondatore della congregazione di cui fa parte don Massimo.

Il giovane sacerdote nei prossimi giorni celebrerà altre messe nelle frazioni del Comune: martedì 24 ottobre alle 18.30 a Tresnico, mercoledì alle 17.30 a Gardone Sotto, giovedì alle 18.30 a San Michele e venerdì 27 alle 18.30 a Morgnaga.

Figlio dell’ex comandante della stazione dei carabinieri, Umberto, don Sbaraini ha sentito fin da ragazzo il richiamo di Dio, tanto da entrare in seminario a Brescia all’età di 12 anni, frequentando la seconda Media. «In quarta superiore ho scelto di uscire: facevo fatica ad accettare i troppi cambiamenti - ha raccontato sul bollettino parrocchiale -. Dopo qualche peripezia, nel 2009 ho deciso di riprendere il mio cammino vocazionale a Verona».

«La Santa Messa - ha aggiunto don Massimo - non ha mai smesso di essere il punto più alto del mio vivere, e poterla finalmente celebrare diventa il mio motivo di vita, pur essendo io la persona più indegna». SE.ZA.

Suggerimenti