In centro storico
il Natale durerà
un mese

Luminarie natalizie in piazza Loggia. Domenica sarà inaugurata la nuova illuminazione a led in piazza Vittoria
Luminarie natalizie in piazza Loggia. Domenica sarà inaugurata la nuova illuminazione a led in piazza Vittoria
Federica Pizzuto21.11.2017

Quest’anno, sotto l’albero di Natale, Brescia troverà… una città da vivere e da amare. Un programma di proposte culturali e di svago ricco al punto da lasciare a bocca aperta farà felici grandi e piccini e scandirà le giornate di shopping e di vacanza nell’avvicinarsi al Natale. Per oltre un mese il centro storico cittadino, le sue vie, le sue piazze, si coloreranno ogni domenica di una tinta diversa: s’inizia il 26 novembre con il bianco, perfetto per l’inaugurazione dell’illuminazione artistica a led di piazza Vittoria, ad un anno dall’avvio del piano di valorizzazione dei monumenti realizzato da A2A Illluminazione Pubblica e comune di Brescia.

L’evento vedrà illuminarsi i palazzi di piazza Vittoria, che si trasformeranno nella scenografia ideale per performance circensi e stravaganti. Street art, teatro urbano, musica dal vivo, cantastorie, orchestre, cori e mercatini animeranno le domeniche successive: quella del 3 dicembre dedicata al colore blu e caratterizzata dalla terza edizione de «La strada winter festival» a cura di C.L.A.P Spettacolo dal vivo, quella del 10 dicembre, colorata di verde, e che porterà in piazza, al Carmine e alla Pallata, musiche natalizie, folk e gospel, favole, racconti e poesia. Il rosso sarà il colore di domenica 17, una giornata interamente consacrata alla musica, con Antonella Ruggiero in concerto in piazza Loggia dalle 16, un coro di 25 bambini in «Un cuore di voci» in piazza Vittoria alle 16,30 e un carosello di band a cura dell’Associazione Brescia in Blues in corso Zanardelli dalle 16 alle 18. Uno spazio speciale sarà riservato ai più piccoli: da sabato 25 novembre piazza del Mercato cambierà nome e diverrà La piazza delle Meraviglie con giostre, pista di ghiaccio, bancarelle e un mini villaggio tutto di festa vestito. «Il forte desiderio di portare i bresciani a vivere la propria città in sicurezza resta un punto fermo nelle fondamenta delle manifestazioni natalizie», così come più volte ribadito dal sindaco Emilio Del Bono, che pure tiene a sottolineare quanto il Natale 2017 possa rappresentare una possibilità di fiducia e di ripresa per molte attività commerciali.

IL MESE DI DICEMBRE, e con esso il 2017, si concluderà domenica 31 con una serata all’insegna dell’oro, uno tra i colori tradizionalmente legati alla Natività cristiana, alla stella cometa e al fascino delle feste. La «Golden night» inizierà alle 21 in piazza Paolo VI con PaGAGnini e continuerà dalle 22,30 in piazza Loggia con Andrea Agresti e band. In contemporanea, dalle 21 si festeggeranno al Cinema Nuovo Eden i suoi dieci anni con una programmazione di 24 ore continua e gratuita di film, mentre al Teatro Sociale dalle 22 andrà in scena «Buonanotte brivido». In occasione delle festività, nelle giornate di domenica 26 novembre, 3, 10, 17 e 24 dicembre e venerdì 8 dicembre, il biglietto di bus e metro sarà valido per tutta la giornata, mentre sempre grazie a Brescia Mobilità torneranno il classico Trenino di Natale e Me&Metro. Si segnala che dal 24 al 31 dicembre l’ingresso ai Musei sarà gratuito.

CORRELATI
Condividi la notizia