San Paolo coltiva un sogno: una Bassa che viaggia in bici

di Riccardo Caffi
Una delle intercomunali che ospiterà la pista ciclabile
Una delle intercomunali che ospiterà la pista ciclabile
Una delle intercomunali che ospiterà la pista ciclabile
Una delle intercomunali che ospiterà la pista ciclabile

Il completamento delle rete urbana, con la realizzazione della pista di via Vittorio Veneto che servirà anche da raccordo con i tratti esistenti, è ormai una certezza. Ma il Comune di San Paolo ha obiettivi ancora più importanti a proposito di mobilità dolce: vuole rendere a misura di ciclista anche due antiche strade extraurbane. Una porta verso Nord, e da Cremezzano si snoda verso Barbariga; l’altra va in direzione Sud, verso Motella di Borgo San Giacomo. SI TRATTA della vecchia viabilità intercomunale che corre parallela alla più recente sp IX Quinzanese, e il progetto messo a punto dall’Ufficio tecnico comporta una spesa complessiva di un milione e 100 mila euro. Per realizzarlo, il Comune fa affidamento su una erogazione della Regione: la giunta guidata dalla sindaca Giancarla Zernini ha già presentato la richiesta. L’intervento prevede l’allargamento di entrambe le strade dagli attuali 3 metri e mezzo fino a 5 e mezzo, e la realizzazione di una nuova ciclopedonale larga 2 metri a fianco di ogni arteria. «Le due nuove ciclabili saranno utili sia per favorire la mobilità dolce, sia per la loro interconnessione con i percorsi della zona, come la pista Brescia-Cremona, quella verso il borgo di Padernello e la Greenway dell’Oglio», sottolinea Zernini. Per procedere, l’ente locale acquisterà dai privati le aree agricole necessarie che fiancheggiano le due strade. La San Paolo-Barbariga alternativa alla Quinzanese è lunga circa 2 chilometri e costituisce il vecchio tragitto di collegamento tra i due paesi. È prevista anche una rotatoria in sostituzione dell’incrocio con la strada che, in direzione Est-Ovest, conduce da Barbariga a Gerolanuova: eliminerà la pericolosità dell’attuale incrocio a raso privo di illuminazione. Analogamente, l’antica via per Motella, lunga poco meno di 2 chilometri, sostituisce la Quinzanese, in direzione Sud, verso Borgo San Giacomo. Anch’essa presenta una sezione insufficiente per i due sensi di marcia e ha ai lati rogge e canali. Dovrà essere allargata per far posto alla ciclabile e dotata di banchina e rinforzo delle scarpate. Per la realizzazione delle opere servirà anche l’autorizzazione paesaggistica dei Comuni, perché a Barbariga la zona interessata è nella fascia di rispetto della roggia Fiume/Rivoltella, mentre per San Paolo interferisce con quella dello Strone. •

Suggerimenti