«L’Oasi» offre un sostegno
agli studenti in difficoltà

Il centro storico di Orzinuovi
Il centro storico di Orzinuovi
05.11.2017

La cooperativa sociale «L’Oasi» apre in via Pavoni a Orzinuovi un doposcuola per alunni con problemi di apprendimento. Per portare aiuto agli studenti che nei 15 Comuni del Distretto 8 Bassa bresciana occidentale manifestano, in numero sempre maggiore, il «Disturbo specifico dell’apprendimento», «L’Oasi» ha messo a punto il progetto «Legger-Mente». L’iniziativa nasce da una analisi del bisogno effettuata dalla cooperativa sul territorio ed intende concretizzare la possibilità, attraverso percorsi mirati ed individualizzati, di raggiungere risultati adeguati e soddisfacenti nelle materie di studio anche per alunni con Dsa.

Con il progetto «Legger-Mente» vengono erogati servizi di sostegno allo studio ed all’apprendimento ad alunni con certificazione di Dsa ed apre un punto di ascolto per fornire consulenza e supporto a genitori ed insegnanti.

Gli educatori assistono gli studenti nello svolgimento dei compiti, contribuendo a consolidare l’acquisizione di metodi di studio e ad affinare le capacità logiche, espressive, comunicative. Facilitano inoltre l’espressione personale attraverso un intervento educativo che favorisca anche il lavoro in piccoli gruppi.

Accanto al doposcuola per studenti con Dsa, la cooperativa apre il «Doposcuola Oasi» per tutti gli studenti che chiedono aiuto. Entrambi i servizi sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18, durante tutto il periodo scolastico.R.C.

Condividi la notizia