Ambiente da salvare: l’input dalla Fiera

Il cardinale Giovanni Battista Re sarà uno dei relatori del convegno
Il cardinale Giovanni Battista Re sarà uno dei relatori del convegno (BATCH)
31.08.2017

«Risparmiare la terra, garantire il benessere»: è con questo imperativo dal taglio ecologico-economico che si apre la Fiera regionale di Orzinuovi, che ospita il convegno così intitolato alle 21 alla Cascina Le Vittorie di Villachiara. I relatori rappresentano alcune delle principali anime costitutive della Fiera di Orzinuovi.

Interverranno il cardinale Giovanni Battista Re, Pier Luigi Streparava presidente della Fondazione Comunità Bresciana, Antonio Chiappani procuratore della Repubblica, i presidenti di Coldiretti Brescia e Lombardia Ettore Prandini e di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti. Ci sarà anche Giovanni Zavaglini sindaco di Gualdo perché il primo passo del Comune e di Orceana Calcio sarà l’accoglienza della comunità del paese marchigiano colpito dal sisma.

La riflessione su un consumo più morigerato di terra intreccia temi che riguardano agricoltura, artigianato, rispetto della legalità e dell’ecosistema. Il dibattito sarà moderato da Francesca Nodari, presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. Stasera anche le premiazioni degli studenti più meritevoli delle scuole di agraria, a cura della Fondazione Civiltà Bresciana - Centro Studi San Martino. Da domani il programma orceano è fitto: dal dibattito «Casello autostradale a Orzinuovi?» al seminario «Nuovi strumenti genetici per la tracciabilità delle carni per i prosciutti Dop», da Asinando ai tornei di decathlon.

Condividi la notizia