Fanghi e tanfo
Ora l’ispezione
è più vicina

Prima seduta in streaming per il Consiglio comunale di Calcinato. A tenere banco in aula è stato ancora una volta il caso dell’impianto di trattamento di fanghi biologici in località Barconi, al centro di interrogazione presentata dalle liste di minoranza.

Al termine del dibattito il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una risoluzione presentata dai gruppi «Bene Comune» e «Insieme per Calcinato». Il documento ha preso spunto dal positivo avvio del dialogo con i gestori dell’impianto di Calcinatello sulle diverse problematiche legate alle emissioni maleodoranti e dalla disponibilità dei titolari ad ospitare un’ispezione all’azienda di una delegazione di rappresentanti comunali.

LA RISOLUZIONE impegna «l’assessore all’Ambiente a contattare la proprietà per mettere a punto il sopralluogo nell’azienda a convocare una seduta straordinaria della Commissione comunale per l’ambiente entro il 31 dicembre nella sede della ditta per effettuare una visita conoscitiva del sito e prendere atto delle attività di bonifica e trattamento fanghi che vengono eseguite nell’impianto». F.MAR.

Suggerimenti