Due milioni e un progetto
per far respirare due paesi

È una conferma importante per la viabilità della pianura quella rappresentata dallo stanziamento di oltre due milioni di euro per l’alleggerimento del traffico nella zona tra Roncadelle e Torbole Casaglia. L’investimento è firmato dalla Regione, e in aggiunta prevede cantieri anche per altri due snodi fondamentali del traffico.

Da Milano è infatti arrivato finalmente il «sì» (sostenuto da 7,2 milioni di euro destinati alla Provincia di Brescia) per la concretizzazione di tre cantieri cruciali appena sbloccati grazie al cosiddetto «Patto per la Lombardia». In cartellone troviamo l’adeguamento della carreggiata della sp 2 Urago d’Oglio-Orzinuovi nei tratti di intersezione con la sp 235 e la sp 72 (un’opera da 3 milioni e mezzo di euro), la costruzione del collegamento tra la 45 bis e la provinciale VII primo lotto (un cantiere da un milione e mezzo per l’alleggerimento del traffico nel centro abitato di Bagnolo Mella, e infine l’operazione sull’Orceana (la provinciale 235) sul tracciato in variante dalla sp 19 a Roncadelle (primo lotto).

Per quest’ultimo cantiere, la Regione ha versato 2 milioni e 147 mila euro che serviranno a deviare una significativa quota di veicoli dalle zone abitate comprese appunto tra Roncadelle e Torbole. Grazie a questa spesa verrà infatti completato il tratto tra via Santa Giulia (sul territorio roncadellese) e quello del Comune confinante la cui realizzazione spetta appunto alla Provincia, ora adeguatamente finanziata.

«Si tratta di un’ottima notizia - commenta Paolo Lucca, vicesindaco di Roncadelle -. Il progetto di questa bretella esiste già da almeno una decina d’anni. Comunque per quanto riguarda la cantierizzazione è impossibile parlare ora con certezza di date. Bisognerà che le parti coinvolte, ovvero Provincia, Regione e Comuni di Roncadelle, Torbole, così come probabilmente anche quelli di Travagliato e Castel Mella, trovino i dovuti accordi». F.GAV.

Suggerimenti