IL LUTTO. Una comunità sotto shock si stringe attorno alla mamma e al fratello maggiore dello studente vittima martedì di un tragico schianto mentre andava a scuola

Claudio, l’ultimo
«abbraccio»
di Manerbio

di Diego Baruffi
L’auto guidata da Claudio Costantini è finita contro un trattoreClaudio Costantini aveva 19 anni
L’auto guidata da Claudio Costantini è finita contro un trattoreClaudio Costantini aveva 19 anni
L’auto guidata da Claudio Costantini è finita contro un trattoreClaudio Costantini aveva 19 anni
L’auto guidata da Claudio Costantini è finita contro un trattoreClaudio Costantini aveva 19 anni

Manerbio sotto choc per la tragica scomparsa di Claudio Costantini lo studente 19enne che martedì mattina ha perso la vita in un incidente stradale, avvenuto alla periferia nord del paese. Claudio al volante di una Fiat Punto stava percorrendo via Brescia, l'arteria stradale che si collega alla sp45 bis. Come tutte le mattine stava andando a a scuola, ma giunto all'altezza della discoteca Le Cupole, su un tratto rettilineo, ha sbandato invadendo la corsia di marcia opposta da cui stava sopraggiungendo un trattore: l'impatto è stato violento, per lo studente non c'è stato scampo.

SULLA DINAMICA dell'incidente sta operando la Polstrada di Montichiari, intervenuta sul posto per i rilievi di rito. Gli agenti stanno cercando di capire perché la Fiat Punto del giovane studente su un tratto di strada rettilineo abbia sbandato; non si esclude l'ipotesi che lo studente abbia accusato un malore.

All'istituto scolastico Pascal di Manerbio dove Claudio frequentava la quinta liceo è stata una mattina difficile, carica di dolore, occhi lucidi, voci sommesse, lungo i corridoi dove amici e compagni dello studente coi volti segnati dal dolore commentavano l'accaduto. «Non è facile entrare in aula - affermano i compagni di classe di Claudio - e vedere quel banco vuoto sapendo che il nostro compagno e amico non tornerà più con noi». Anche gli insegnanti parlano con affetto del giovane: «Un ragazzo solare, buono è educato, che si impegnava molto nelle attività scolastiche, diligente e dedito allo studio, è triste trovarsi qui oggi senza di lui».

Un ragazzo amato e benvoluto da tutti, uno studente modello, riservato, che amava infinitamente la famiglia, rispettoso verso tutti, questi sono i ricordi di chi lo ha conosciuto, anche i molti giovani dell'oratorio di Manerbio che Claudio frequentava: «Lascia un vuoto incolmabile tra noi, che il tempo non potrà mai riempire, il suo sorriso, la sua bontà sono insostituibili, rimarrà sempre nei nostri cuori».

Claudio, di carattere sensibile e altruista si era da qualche tempo avvicinato ad attività di carattere sociale attraverso l'associazionismo. Ieri per tutto il giorno, amici e parenti si sono recati alla sala mortuaria dell'ospedale di Manerbio dove è stata allestita la camera ardente per dare l'ultimo saluto a Claudio e portare conforto alla famiglia. Costantini abitava a Manerbio in via Maglio, lascia nel dolore la mamma e un fratello maggiore Carlo. Le esequie si svolgeranno questa mattina alle 10 al cimitero di Manerbio, poi la salma verrà portata al tempio crematorio di Brescia.

Suggerimenti