Reso sicuro
il nido di cicogne
su un traliccio

Le cicogne sul nido
Le cicogne sul nido
14.03.2019

Sono ancora più al sicuro le tre cicogne che hanno scelto di costruire il nido su un palo dell'energia elettrica a Camazzole di Carmignano di Brenta. L'azienda E-Distribuzione, assieme alla Lipu, ha messo in sicurezza la casa delle cicogne che sempre più spesso dimostrano di preferire i tralicci a torri e campanili. Già nel 2018 le cicogne avevano scelto Camazzole come zona di riproduzione.

 

 

Per tutelare questi volatili nel 2018 E-Distribizione aveva isolato diversi tralicci.L'incolumità delle cicogne è stata garantita attraverso un particolare tipo di protezione che consente di isolare tratti di conduttori. In questo modo è stata creata un'ampia zona di sicurezza intorno al nido.Terminata l'operazione le cicogne, che sorvegliavano i lavori con voli di controllo sempre più ravvicinati, sono tornate subito a posarsi sul nido.

 

Ora le cicogne possono proseguire in tutta sicurezza tutte le fasi della nidificazione: l'estate è infatti il periodo dedicato alla nascita e allo svezzamento dei piccoli e dei loro primi decolli.