Prospero e Giulietta raccontano ai bimbi il teatro

Immagine di un’edizione passata de «Il Sociale dei bambini», del Ctb
Immagine di un’edizione passata de «Il Sociale dei bambini», del Ctb
Francesco De Leonardis08.11.2017

Dopo il grande successo delle scorse stagioni, il Ctb ripropone «Il Sociale dei bambini», l’iniziativa rivolta ai ragazzi dai 6 agli 11 anni che vuole far loro sperimentare tutta la magia del teatro. In programma (alle 9, alle 10.30, alle 12, alle 14.30) è «Il gran teatro del mondo», una nuova produzione del Ctb su un testo, riveduto e aggiornato, di Mario Bianchi che si è ispirato ai personaggi più famosi delle opere di William Shakespeare. I piccoli spettatori verranno accompagnati in un percorso didattico-spettacolare da un fantasioso custode attraverso tutta la struttura del teatro per assistere a una rappresentazione itinerante, in vari momenti spettacolari.

IL FILO rosso dell’intero percorso sarà la storia di Otello e Desdemona, della quale saranno rappresentati i momenti salienti, ma ci sarà la possibilità di ascoltare anche il mago Prospero e lo spirito Ariele della «Tempesta» e Giulietta e Romeo che racconteranno del loro drammatico amore. Tra sorprese e apparizioni inaspettate i piccoli spettatori avranno modo di scoprire la struttura dello spazio teatrale, le sue funzioni, i suoi segreti e i meccanismi scenici. «Il gran teatro del mondo» viene replicato per le scuole da oggi a lunedì 13; si sono già prenotati 2.300 studenti di città e provincia che parteciperanno in gruppi di 100 alle rappresentazioni.

Sono previste repliche aperte anche al pubblico delle famiglie: sabato 11 alle 16 (tutto esaurito) e domenica 12 alle ore 15 e alle 17.45. Domenica c’è ancora posto, il biglietto costa 3 euro per i bambini e 5 euro per gli adulti (è necessario prenotare allo 030 2928616 - 030 2928617). Sette gli attori in scena che sono Marco Continenza, Elisa Carnelli, Monica Ceccardi, Stefano Dragone, Davide Marranchelli e Daniele Squassina.

Condividi la notizia